Con l'adesione del Presidente della Repubblica
Severino Nappi si è laureato a 22 anni, con lode, in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. E’ assessore al lavoro ed alla formazione della Regione Campania. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Napoli, è abilitato alla professione innanzi alle giurisdizioni superiori ed è arbitro anche in controversie internazionali.
E’ professore ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università della Calabria. Insegna Diritto del Mercato del Lavoro alla Scuola di Specializzazione in Diritto Civile presso l’Università degli Studi di Camerino ed ha insegnato anche presso le Università del Sannio di Benevento e “Federico II” di Napoli.
E’ Componente del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale, Organismo tecnico del Ministero del Lavoro. E’ stato Consigliere giuridico del Presidente del Consiglio Regionale della Campania. E’ stato componente della Commissione Interministeriale per lo studio e la revisione della normativa processuale del lavoro nella XV Legislatura. Quale consulente dell’Assessorato al Lavoro e alla Programmazione Economica della Regione Calabria ha predisposto il documento programmatico sul Lavoro della Regione Calabria. E’ stato Responsabile dell’Osservatorio Regionale sul Lavoro nei Trasporti per la Campania.
E’ autore del Rapporto nazionale per l’Italia al IX Congresso Europeo di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale di Friburgo (Germania) 16-19 settembre 2008. E’ il Coordinatore della redazione della Rivista scientifica “Il Diritto del Mercato del Lavoro”.E’ stato Assessore alla risorse umane ed all’occupazione della Provincia di Napoli.