Pia Marconi





Laureata in Scienze politiche presso l’Università di Macerata nel febbraio 1982. L’anno seguente ha frequentato il “Corso superiore per la gestione dell’economia e dell’impresa” presso l’Istituto Adriano Olivetti – Istao di Ancona.

Dal maggio 1997 ricopre incarichi di direzione generale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione pubblica. Dal gennaio 2008 dirige l’Ufficio per la modernizzazione delle pubbliche amministrazioni (già “Ufficio per il programma di modernizzazione delle pubbliche amministrazioni”) ed è responsabile di iniziative per il performance management nelle amministrazioni pubbliche. Precedentemente ha diretto l’Ufficio per la semplificazione normativa e amministrativa (da gennaio 2006 a dicembre 2007), l’Ufficio per l’Innovazione delle Pubbliche amministrazioni (da gennaio 2001 a dicembre 2005) e l’Ufficio per i Procedimenti e l’efficienza amministrativa (da maggio 1997 a dicembre 2000).

E’ delegato italiano nel Comitato Public Governance – PGC (già Comitato Public Management – Puma) dell’OCSE, del quale è stata Presidente da aprile 2002 ad aprile 2006 e Vice Presidente da ottobre 1998 a marzo 2002.

E’ stata componente del Comitato tecnico-scientifico per il controllo strategico nelle amministrazioni dello Stato (da settembre 2006 a giugno 2008).

Ha partecipato, in qualità di relatore e chair, a conferenze e seminari nazionali ed internazionali e ha pubblicato articoli su temi inerenti le pubbliche amministrazioni e le politiche di modernizzazione.

Nella precedente attività lavorativa si è occupata di amministrazioni pubbliche e riforme amministrative sia in qualità di consulente del Ministro per la Funzione pubblica (1993-1994), sia come ricercatrice presso l’Istituto nazionale di statistica (Istat) (1994-1996) e l’Istituto di studi per la programmazione economica (Ispe) (1996-1997). La sua carriera iniziale si è svolta nell’Eni (1983-1984) e nel Gruppo Montedison-Ferruzzi (1985-1993).


  • Daniele Rossi
    Cesare Cornoldi
    Andrea Gavosto
    Vittorino Andreoli
  • Umberto Curi
    Daniela Lucangeli
    Cesare De Michelis
    Sergio della Sala
  • Giorgio del Mare
    Emanuele Kettlitz
    Mimmo Lipari
    Chiara Pacquola
  • Paolo Vittozzi
    Francesco Varanini
    Amarildo Arzuffi
    Orazio Stangherlin
  • Silvia Boni
    Antonello Calvaruso
    Roberto Pettenello
    Edoardo Boncinelli
  • Elena Donazzan
    Maurizio Ferraris
    Remo Bodei
    Renato di Nubila
  • Giuseppe Zaccaria
    Beppe Severgnini
    Enzo Spaltro
    Walter Siti
  • Vito Volpe
    Paolo Viel
    David Riondino
    Carlo Notarmuzi
  • Giacomo Prati
    Giorgio Fossa
    Antonello Gisotti
    Giusi Miccoli
  • Pia Marconi
    Maurizio Milan
    Massimo Donà
    Severino Nappi