Con l'adesione del Presidente della Repubblica
Direttore Organizzativo del Festival dell’Apprendimento
Nato nel 1971 a Castelfranco Veneto (TV), fin dall’inizio del percorso scolastico privilegia percorsi formativi dall’alto contenuto innovativo, infatti si diploma perito informatico e successivamente si laurea in Scienze dell’Informazione (Informatica) nel 1996. Con l’obiettivo di sviluppare le abilità manageriali necessarie a gestire un’impresa, prosegue il percorso formativo frequentando un Master of Business Administration a Clemson (USA).
Nel 1998 crea una start up, una divisione di una consolidata società di Information Technology, che si occupa di consulenza e formazione. A fine 2001 da vita ad Arcadia Consulting, società di consulenza e formazione per la gestione aziendale, di cui è attualmente Amministratore.
La principale competenza di Orazio Stangherlin è sicuramente lo sviluppo di start up e di aziende piccole e medie, con particolare focalizzazione nell’area commerciale e marketing. Queste attività lo vedono affiancare decine di imprenditori del territorio nello sviluppo dei propri progetti.
A fine 2004 gestisce l’acquisizione di Piccadilly, società di servizi linguistici, che entra nel gruppo Arcadia, ne diventa l’amministratore e si occupa di svilupparla sul territorio nazionale.
Il percorso imprenditoriale lo conduce anche a svolgere attività associazionistica e intraprendere un cammino di successo in Confindustria Padova, in cui, da maggio 2005 diventa consigliere del direttivo del Gruppo Giovani, con delega alle attività dei docenti; da maggio 2007, diventa Vicepresidente, con delega alle attività della Scuola; da novembre 2009, assume il ruolo di Vicepresidente del Gruppo Giovani con delega alle attività dell’Area Education.
Da fine 2009 diventa inoltre docente presso l’Università degli Studi di Padova, con la titolarità del corso di Gestione di imprese informatiche.