Leonello Tronti





Si è laureato in Filosofia all’Università statale di Milano (1976) e, come vincitore di una borsa Fulbright-Hays in Economia e Storia (1977), ha studiato Economics alla Pennsylvania State University.

Dal 1° gennaio 2013 è Docente permanente di Economia del lavoro presso la Scuola nazionale dell’amministrazione (Roma). Dal 2006 insegna Economia del lavoro, come professore a contratto, presso l’Università di Roma Tre. In precedenza ha insegnato Comparative Economic Systems alla Pennsylvania State University, nonché Scienza delle finanze e Statistica nelle Università D’Annuzio di Teramo, Luiss e la Sapienza di Roma. Nel 1999 è diventato Dirigente di ricerca dell’Istat.

Nel gennaio del 2010 è stato nominato Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e, in questa veste, da aprile 2010 a ottobre 2012 ha svolto il ruolo di Direttore dell’Ufficio per la formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni presso il Dipartimento della funzione pubblica. Nell’ottobre del 2010 è stato nominato Membro della Commissione di garanzia dell’informazione statistica. Da novembre 2010 ad ottobre 2012 è stato delegato italiano nel Public Employment Management Working Party dell’Ocse.

È stato Consigliere economico del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Presidente dell’Associazione italiana degli economisti del lavoro (Aiel), Consulente alla DG Employment della Commissione Europea e membro dello European Employment Observatory, Responsabile delle Statistiche congiunturali sull’occupazione e sui redditi all’Istat, Segretario generale della Fondazione Giacomo Brodolini, assistente di Ezio Tarantelli all’Isel. Ha collaborato a diverso titolo con la Camera dei Deputati, il Ministero del Lavoro, il Ministero dell’Economia, il Dipartimento dello Sviluppo, vari Dipartimenti della Presidenza del Consiglio, l’International Labour Office, l’Ocse, la Commissione Europea, Eurostat, il Cnel, il Cnr, Università e Centri di ricerca nazionali e internazionali.

La sua produzione scientifica copre temi di Economia e Statistica del lavoro, Relazioni industriali, Economia del settore pubblico e dello stato sociale. Principali pubblicazioni (volumi e monografie): Capitale umano. Definizione e misurazioni (2012), Utilizzo integrato di dati amministrativi per la produzione di informazioni statistiche sui mercati del lavoro locali (2009), Partecipazione, capitale umano e movimenti migratori (2007), Annuario di statistiche del mercato del lavoro n. 0 (2007), La rilevazione mensile sul lavoro e le retribuzioni nelle grandi imprese (2006), La riforma delle pensioni: un problema aperto (2004), Lavoro atipico e nuove politiche del lavoro (2001), Managing Labour Redundancies in Europe: Instruments and Prospects (1999), Benchmarking Employment Performance and Labour Market Policies (1998), Ristrutturazione industriale e struttura verticale dell’impresa (1997), Labour Market Studies. Italy (1997), La gestione delle eccedenze di lavoro in Europa. Un’analisi giuridica ed economica (1995), Capitale umano e Mezzogiorno: i nuovi termini della questione meridionale (1994), La flessibilizzazione del tempo di lavoro (1992), Lavoro pubblico e spesa pubblica. Istituzioni, attori e politiche tra finanza pubblica e relazioni industriali (1992), Welfare State & redistribuzione. Gli effetti della spesa sanitaria e pensionistica in Italia negli anni ’80 (1990), Slowdown e aggiustamento. La produttività del sistema economico italiano a confronto con quella dei maggiori concorrenti (1987).


  • Daniele Rossi
    Cesare Cornoldi
    Andrea Gavosto
    Vittorino Andreoli
  • Umberto Curi
    Daniela Lucangeli
    Cesare De Michelis
    Sergio della Sala
  • Giorgio del Mare
    Emanuele Kettlitz
    Mimmo Lipari
    Chiara Pacquola
  • Paolo Vittozzi
    Francesco Varanini
    Amarildo Arzuffi
    Orazio Stangherlin
  • Silvia Boni
    Antonello Calvaruso
    Roberto Pettenello
    Edoardo Boncinelli
  • Elena Donazzan
    Maurizio Ferraris
    Remo Bodei
    Renato di Nubila
  • Giuseppe Zaccaria
    Beppe Severgnini
    Enzo Spaltro
    Walter Siti
  • Vito Volpe
    Paolo Viel
    David Riondino
    Carlo Notarmuzi
  • Giacomo Prati
    Giorgio Fossa
    Antonello Gisotti
    Giusi Miccoli
  • Pia Marconi
    Maurizio Milan
    Massimo Donà
    Severino Nappi