Antonello Gisotti





Antonello Gisotti, nato a Gioia del Colle (Ba) il 29 ottobre 1961, è laureato in Scienze dell’Informazione all’Università di Bari, Indirizzo Generale-Sistemistico. Analisi e progettazione di Sistemi Informativi Complessi.

Fino al 2006 ha lavorato a Tecnopolis (Bari), dapprima come come analista e programmatore in progetti  di Automazione d’Ufficio. Quindi come consulente ICT per l’innovazione tecnologica della Pubblica Amministrazione e Analista di Sistemi per la progettazione dei requisiti funzionali di sistemi informativi complessi e nell’approfondimento di Piani di Comunicazione ed analisi di impatto di Proposte per il Cambiamento nelle Pubbliche Amministrazioni. Infine nella realizzazione di capitolati di gara (requisiti funzionali di sistema, analisi ed innovazione dei processi, reingegnerizzazione dei processi, formazione del personale) per l’informatizzazione degli uffici di Procure, della Regione, e di altre amministrazioni pubbliche.

Ancora, dal 2002 al 2005 ha svolto attività come tutor, come coordinatore didattico e come responsabile di corso, nella Divisione di Innovazione del Capitale Umano e Formazione, in distinti progetti-corsi annuali di Alta Formazione (cofinanziati FSE, MIUR, Università di Bari e Tecnopolis) rivolti a personale della P.A. e consorzi associati (Università di Bari, CNR, ecc.) e a donne laureate disoccupate, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale – Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione (2000-2006).

Dal gennaio 2007 ad oggi svolge attività di operatore politico presso la Federazione Italiana dei Metalmeccanici nazionale a Roma.

In FIM si occupa di Progettazione, implementazione e gestione del sito web della Federazione. Sviluppo di servizi digitali informativi e di consulenza a supporto delle azioni di informazione e di comunicazione web dell’intera organizzazione.

Attivazione di canali di social networking per l’instant messaging socaile-sindacale.

Formazione sindacale (progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione) per delegati di fabbrica in Puglia, Basilicata, Molise, Sicilia su temi di “Comunicazione”, “Contrattazione”, “Proselitismo”, “Fondi Professionali”, “Storia del Sindacato e CCNL”, “Previdenza Complementare”, “Sicurezza sul posto di lavoro” [questa attività è in corso dal 2000; in tale periodo ho svolto docenze anche nel Corso Lungo per Operatori e Dirigenti sindacali a livello nazionale – COD].

Operatore-Responsabile per la Formazione Continua e per i Fondi Professionali. Particolare conoscenza dei Fondi Fondimpresa, Fondartigianato, Fapi e Fon.Coop.

Componente del Gruppo di Direzione del progetto DEDIM (Fapi); componente della Commissione Nazionale Formazione e Apprendistato; partecipazione a Comitati di Pilotaggio di circa 60 progetti rispondenti ad avvisi di sistema di Fondimpresa (Avvisi Specialistici quali Salute e Sicurezza, Ambiente, Crisi; e Avvisi Generalistici); attivazione del progetto Fim REWIND sull’implementazione del sistema Fim per la formazione continua.

Partecipazione a circa 40 tra Seminari e Workshop sulla Formazione Continua e sull’importanza delle istanze di condivisione.

Attivazione dei Presidi Territoriali della Contrattazione della Formazione Continua all’interno della categoria dei metalmeccanici della Fim.


  • Daniele Rossi
    Cesare Cornoldi
    Andrea Gavosto
    Vittorino Andreoli
  • Umberto Curi
    Daniela Lucangeli
    Cesare De Michelis
    Sergio della Sala
  • Giorgio del Mare
    Emanuele Kettlitz
    Mimmo Lipari
    Chiara Pacquola
  • Paolo Vittozzi
    Francesco Varanini
    Amarildo Arzuffi
    Orazio Stangherlin
  • Silvia Boni
    Antonello Calvaruso
    Roberto Pettenello
    Edoardo Boncinelli
  • Elena Donazzan
    Maurizio Ferraris
    Remo Bodei
    Renato di Nubila
  • Giuseppe Zaccaria
    Beppe Severgnini
    Enzo Spaltro
    Walter Siti
  • Vito Volpe
    Paolo Viel
    David Riondino
    Carlo Notarmuzi
  • Giacomo Prati
    Giorgio Fossa
    Antonello Gisotti
    Giusi Miccoli
  • Pia Marconi
    Maurizio Milan
    Massimo Donà
    Severino Nappi